Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Collusion per Firefox ci segnala i siti che ci spiano tramite i cookie!

Mozilla ha appena annunciato un nuovo prodotto che, soprattutto a causa degli ultimi avvenimenti riscontrati, saprà attirare molta attenzione su di sé a tutela della privacy.
La novità, nel dettaglio, si chiama Collusion: non è altro che un nuovo add-on per Firefox capace di tenere sotto controllo la nostra privacy online.

Dal punto di vista tecnico, “Collusion ci mostrerà chi ci si osservaraccogliendo dati e portandoceli su un grafico. Le attività svolte da noi e quelle svolte da chi ci spia saranno classificate con colori diversi.
In sostanza opererà raccogliendo i dati su chi ci segue, e mostrandoli all’utente sotto forma di grafico.
Da questo sarà poi possibile visualizzare la nostra attività e quella degli “spioni”; i siti web visitati da noi saranno contrassegnata da dei cerchietti grigi, quelli che invece ci spiano (grazie ai cookie derivanti dalle pubblicità sui siti) saranno contrassegnati con cerchietti rossi.

L’add-on è al momento ancora in una fase di collaudo e non ancora completa, ma è già in grado di monitorare l’attività nostra e di chi ci spia in tempo reale e permettendoci l’interattività con il grafico.
Il progetto è stato realizzato per cercare di far navigare tranquilli tutti gli utenti, cercando comunque di far capire che non si può prendere sotto gamba un problema importante come la privacy.


    No comments to display