Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Come installare una macchina virtuale sul tuo PC

Installare una macchina virtuale sul PC è molto utile, perchè consente di disporre contemporaneamente di due sistemi operativi.

Creare macchina virtuale Questo può consentirci, nel caso in cui decidiamo di virtualizzare un vecchio sistema operativo, ad es. Windows XP, di far girare vecchi applicativi o di poter aprire vecchi file, i cui software siano incompatibili con il nostro sistema operativo principale.

Oppure, se virtualizziamo Windows 7 (avendo come sistema principale XP o Vista), possiamo disporre di applicativi attuali e possiamo salvare file aggiornati all’ultimo secondo.

In passato installare una macchina virtuale era molto utile per chi acquistava un nuovo PC con installato Windows Vista, che a molti appassionati e professionisti risultava piuttosto macchinoso e lento e non supportava adeguatamente applicativi e programmi che sul caro vecchio XP giravano “a fionda”!

Ma come possiamo installare una macchina virtuale sul nostro PC?
Il consiglio che vi diamo è di creare la virtualizzazione tramite un apposito software free, VirtualBox di Oracle (clicca sul link a fondo pagina per il download).

VirtualBox è un software di virtualizzazione che permette di creare, all’interno del nostro PC, una macchina virtuale, in sostanza un Pc dentro il PC, sul quale possiamo far girare un sistema operativo secondario, diverso da quello che fa realmente girare il nostro computer.

Il sistema operativo che abbiamo installato sulla macchina virtuale è utilizzabile molto facilmente e non necessita di riavviare il computer per poterlo utilizzare.
Inoltre la macchina virtuale agisce come se fosse un semplice software all’interno della macchina ed è praticamente impossibile creare danni al sistema operativo principale.

La virtualizzazione è particolarmente utile per chi utilizza sistemi operativi innovativi, come Linux, o li usa solo per poche applicazioni.

Per installare VirtualBox vai all’articolo –> Come installare la VirtualBox!

Lo staff di Webmaster-Roma

Clicca sul link per installare –> VirtualBox


    No comments to display