Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Come scaricare un video da Youtube

Youtube

Quante volte vi è capitato di trovare su youtube un video che avreste volentieri conservato nella vostra collezione?

E magari avete anche cercato una soluzione per salvare video da Youtube, ma non siete riusciti a trovarla!

Ebbene, in base alla nostra esperienza vi suggeriamo delle possibili soluzioni a questo problema.

In realtà avete due differenti possibilità. La prima è salvare il link alla pagina, riportandolo su un file di testo o salvandolo fra i preferiti. La seconda è cercare di fare un download sul vostro PC; vedremo più avanti come poterlo fare. Vediamo i pro e i contro delle due alternative.

Salvando il link c’è però il rischio, peraltro frequente, che il video venga tolto da Youtube. Questo può accadere per diversi motivi, principalmente per volere dell’autore o per eventuali violazioni al regolamento del portale che lo ospita.

E questo problema incentiva l’uso della seconda opzione.

Infatti copiare il filmato, salvandolo sul proprio PC, ci consente di rivederlo quando vogliamo.
Per copiare un filmato possiamo utilizzare diversi programmi, fra i quali quelli che trovate elencati più in basso, che ci consentono generalmente di scegliere fra diversi formati quello che preferiamo (i più diffusi sono flv ed mp4).
Ma anche in questo caso c’è un problema: questi programmi hanno spesso una durata di vita breve, dopodiché solitamente smettono di funzionare.

Questa situazione chiaramente non si presenta nel primo caso, dato che Youtube ha un aggiornamento continuo, come al contempo i video caricati nella biblioteca. Ma il programma da voi utilizzato potrebbe rimanere indietro tanto da diventare obsoleto e non più compatibile.
Si può fare una ricerca e vedere se si trova una patch di aggiornamento, ma non sempre chi ha realizzato il software la realizza. In questo caso dovrete cercare un altro programma.
In questo caso vi consigliamo di affidarvi ai siti che contengono plug-in per il download dei video. Fra questi naturalmente il primo è Google (a cui appartiene YouTube): sul suo browser, Chrome, è disponibile un plug-in apposito, chiamato “YouTube Downloader” (per il download di questo plugin trovate il link a fondo pagina).

E’ sufficiente cliccare su “Aggiungi a Google Chrome” ed il plug-in sarà installato. Da quel momento quando vedrete un video su YouTube, avrete la possibilità di salvarlo scegliendo fra diversi formati: mp4, flv ed mp3.

Vi ricordiamo che per poter installare il plug-in è necessario essere loggati con un account di Google.
In alternativa a Google potrete utilizzare altri siti, fra i quali vi suggeriamo KeepVid. E’ sufficiente inserire il link al video di vostro interesse nel box sotto al titolo e cliccare su “Download”. Successivamente vedrete l’elenco dei link disponibili, per la scelta del formato in cui volete scaricare il file (vi suggeriamo l’mp4). Ora cliccateci sopra: il browser farà il resto.
Ora il video è a vostra disposizione e potrete vederlo quando volete.

Lo staff di webmaster-roma.com

Clicca per scaricare il plugin di Google –> “YouTube Downloader”

Post Tagged with ,

    No comments to display