Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Come trovare un virus sul tuo computer

I virus informatici sono piccole applicazioni che contaminano i file all’interno del computer ed hanno la capacità di replicarsi e di trasferirsi da un computer ad un altro.

Come trovare un virusLo scopo con cui viene “generato” questo file malevolo è quello di farlo diffondere, tramite il web, su quanti più computer possibile, con l’obiettivo di danneggiare il suo sistema operativo, file di sistema o file dati, fino in alcuni casi a rendere inutilizzabile il computer stesso.
La presenza di un virus può comportare un rallentamento costantemente crescente, fino ad un crash del sistema, o una serie di danni che si manifestano improvvisamente, fino al mancato riavvio delle funzionalità del sistema operativo.

I programmi antivirus sono il migliore strumento per combattere i virus, che tentano di infiltrarsi con sembianze di file di altro tipo nei computer.

Per scegliere il migliore ANTIVIRUS GRATUITO clicca sul link a fondo pagina.

Vediamo ora una serie di procedure che ci consentono di eliminare i famigerati virus:

REQUISITI:
- Connessione Internet
- Antivirus

Passo 1

Installare un programma antivirus, dopo averlo scaricato dal web (è bene informarsi prima accertandosi che la fonte, cioè il sito dal quale scarichiamo il software, sia sicura).
I programmi antivirus sono disponibili on-line tramite download o offline tramite CD o DVD copia.

Passo 2

Dopo aver installato il software è bene eseguire immediatamente un aggiornamento on line. Gli aggiornamenti sono importanti perchè gli antivirus utilizzano un database per “riconoscere” i virus e tutti i file malevoli; se questo database non è aggiornato il nostro sistema di sicurezza può essere “bucato” da un virus, che può entrare indisturbato.
Una volta aggiornato il database l’antivurus inizia a verificare il contenuto di ogni file o programma, per impedire che qualsiasi elemento contenente un codice pericoloso possa entrare nel sistema.
Oggi le aziende che realizzano antivirus utilizzano anche l’euristica per identificare virus e altri file malevoli.
L’Euristica è un processo con cui un programma antivirus analizza, oltre ai file, anche le linee di comando dei programmi per essere in grado di identificare se ci siano elementi dannosi o potenzialmente nocivi.

Passo 3

Un altro modo per trovare un virus informatico è quello di effettuare un controllo manuale.
Per poterlo fare è sufficiente andare sul Pannello di controllo, cliccando su Start e quindi selezionando Pannello di controllo.
A questo punto dobbiamo selezionare “Installazione applicazioni” dal Pannello di controllo per controllare l’elenco dei programmi installati nel computer e verificare di cosa si tratta, facendo una ricerca sul web. Potremo così verificare le funzioni ed i possibili effetti sul sistema di ogni singolo programma installato.
Se un file o un programma è potenzialmente dannoso possiamo eliminarlo direttamente procedendo alla disinstallazione.
Nota: se non siamo sicuri del fatto che un file sia realmente dannoso non dobbiamo cancellarlo, perchè la sua mancanza potrebbe danneggiare il sistema operativo del computer, rendendolo instabile o causanso danni ancora maggiori.

Passo 4

Un altro modo per trovare un virus nel vostro computer è quello di verificare la cartella di avvio automatico di Windows.
Per farlo dobbiamo andare su Start, Tutti i programmi, ed Esecuzione automatica.

Lo staff di Webmaster-Roma.com

Clicca sul link per scaricare il miglior –> ANTIVIRUS GRATIS DEL 2012
________________________________________________________________________________________________________

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI CORRELATI:

Hai un virus sul PC? Te lo eliminiamo con un intervento on line! –> vai all’articolo

Post Tagged with , , ,

    No comments to display

One Response so far.

  1. Pietrooo scrive:

    Ben fatto webmaster, grazie per la vostra collaborazione nell’aiutarmi a risolvere il problema del virus…!