Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Cos’è uno Spyware e come possiamo eliminarlo

Pochi sanno cosa sia in realtà uno Spyware. Non è propriamente un virus, quindi difficilmente viene contrastato dai comuni antivirus installati sul nostro pc.

Spyboot_Search&DestroyPiuttosto si tratta di un software che è contenuto all’interno di diversi programmi freeware, fra i quali giochi o applicativi per condividere file musicali, e che, una volta scaricato sul nostro pc, agisce ad esempio attivando visualizzazioni pubblicitarie come per i popup o modificando la pagina iniziale dei browser o i programmi predefiniti per l’apertura di file all’insaputa dell’utilizzatore.

Inoltre lo spyware funziona da memoria dei siti visitati dall’utente con l’obiettivo di tracciarne un profilo utile ai fini commerciali che, all’insaputa dell’utente, viene inviato alla fonte, la quale vende questi profili alle aziende pubblicitarie.

Un elemento caratterizzante la presenza di spyware è la presenza di nuove barre degli strumenti sui browser (senza chiaramente che queste siano state volutamente installate dagli utilizzatori).
Altro elemento sintomatico è relativo alla navigazione tramite browser, nel caso in cui il browser stesso si blocchi senza apparente motivo oppure se il browser predefinito scelto dall’utente sia stato modificato o, ancora, se la pagina iniziale venga dirottata verso altri siti.
Nei casi descritti ci troviamo quasi sicuramente in presenza di uno spyware.
Ma essendo il panorama degli spyware sempre più ampio non c’è da stupirsi se, pur essendovi spyware installati nel vostro pc, non ci siano sintomi chiaramente visibili.

Per verificare se nel nostro pc ci sono spyware, adware o altri elementi software, ed eventualmente provvedere alla loro rimozione, possiamo utilizzare programmini gratuiti e di semplice utilizzo.

Noi vi consigliamo “Spybot – Search & Destroy
Si tratta di un utilissimo Anti Spyware che potete scaricare gratuitamente (cliccate sul link a fondo pagina per il download).

Possiamo inoltre avere le seguenti informazioni:

- Come funziona l’anti spyware: report funzionale del software.

- eventuali incompatibilità con programmi che utilizziamo: è possibile verificare questo elenco di software il cui funzionamento è stato testato e non genera conflitti con Spybot.

Un’altra funzione interessante di Spybot consiste nella possibilità di cancellare le tracce relative alle applicazioni utilizzate, utile ad esempio nel caso in cui si debba lavorare su pc condiviso con diversi utenti e non si vogliono lasciare tracce delle informazioni sulle quali si è lavorato.
Spybot dispone di un’altra interessante funzionalità, riservata agli utenti esperti: consente di agire su problemi relativi al registro e di realizzare dei report.

Potete vedere qui in dettaglio tutte le funzionalità del software Spybot – Search & Destroy.

Se volete segnalarci altri software o soluzioni da voi utilizzate scriveteci inserendo una nota su questa pagina.
Saremo lieti di pubblicarla.

Lo Staff di Webmaster-Roma

Clicca sul link per scaricare –> Spybot – Search & Destroy


  • Webmaster Cos’è uno Spyware e come possiamo eliminarlo

    Salve, il suo problema è molto diffuso, tanto che stiamo preparando un articolo apposito per risolvere questa fastidiosa situazione. Posso consigliarle di fare delle scansioni del suo PC con questi due software: - CCleaner può scaricarlo da qui: http://www.webmaster-roma.com/software-2/pc-lento-come-possiamo-renderlo-piu-veloce e - SPyboot che può scaricare da questo link: http://spybot-download.net Una volta terminate le scansioni ed eliminati i file sospetti non dovrebbe avere più problemi. Cordialmente, Massimiliano Purinan Webmaster-Roma
    Posted ago 10, 2012

  • francesco Cos’è uno Spyware e come possiamo eliminarlo

    personalmente non riesco ancora a liberarmi di una seccatura che mi perseguita da parecchi giorni, e meno male che mi sono liberato di un motore di ricerca non voluto che mi compariva come pagina iniziale nell'aprire schede di Firefox (non la prima) . Liberatomi di quello non sono capace di porre fine al fenomeno di nuove schede che mi si aprono mostrandomi siti analoghi a quelli che ho chiamato io. Esempio : digito il nome di un'assicurazione e mi si apre in nuova scheda il sito di un'altra assicurazione. Digito il sito di Sisal e mi si apre una pagina pubblicitaria della stess aSisal o di altro sito simile,m come Lottomatica. Digito Ebay e mi compare un altro sito di venditre. In passato Malwarebytes' Anti-Malware aveva risolto un problema simile sia a me sia ad altre persone a cui l'avevo suggerito. Questa volta mi ha trovato parecchi files infetti che ho rimosso, ma con la differenza che il problema persiste e le successive scansioni Malwarebytes' Anti-Malware sono state negative.
    Posted ago 10, 2012