Sito-web-ai-primi-posti-su-Google

FlashBack un trojan molto pericoloso per Mac

virus per Mac

Già qualche tempo fa avevamo parlato del grado di sicurezza dei Mac, e di quanto col tempo anche questi colossi siano facili obiettivi per gli hacker.
Ma oggi la notizia è ben più grave, perché i Mac di tutto il mondo sono ufficialmente colpiti dall’azione di questi menti capaci di eludere ogni tipo di blocco.

Il trojan, scoperto nel 2011 e creato per nascondersi in Adobe Flash Player, si chiama FlashBack, e dopo aver infettato i computer negli USA, si prevede che presto arriverà in Italia.

Ancora più distruttivo è la variante Flashback.K che sfrutta il plugin Java.
Il problema è che a parte le connessioni a server sconosciuti non ci sono dei veri e propri sintomi visibili che ci possano avvertire della presenza di programmi sconosciuti.
Essendo poco diffuso in Italia conviene scaricare subito l’ultimo aggiornamento Apple selezionando su aggiornamento software. Esiste proprio la patch per la protezione contro Flashback, documentata anche sul sito Apple.

Esiste anche una procedura molto semplice per capire se il vostro Mac è già infetto. Si scarica il file zip, si estrae l’archivio zip e si eseguono i due script: ”trojan-check” e “trojan-check-2″.  Se otterrete come risposta”non esiste” significherà che il computer non è stato colpito da Flashback.

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Post Tagged with , , , ,

    No comments to display