Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

HijackThis per eliminare spyware e velocizzare l’avvio del pc

HijackThis

HijackThis è un anti spyware molto potente ma non solo questo: si tratta di una utility gratuita e di piccole dimensioni, in grado di risolvere problematiche con spyware e cattivi file insediati nel vostro pc, che spesso altri programmi di sicurezza in grado di effettuare scansioni non sono in grado di individuare, e di eliminarli.

Utilizzato particolarmente da tecnici informatici esperti, la sua funzione principale è quella di controllare le chiavi di avvio utilizzate dagli spyware e di rendere l’avvio del computer più veloce. Infatti HijackThis permette all’utente di ottimizzare l’ avvio selezionando i programmi utili all’ utente e cancellando quelli che non lo sono.

Una funzione importante, che può essere di aiuto in particolare a chi non abbia particolare dimestichezza nell’ uso del pc, è quella che consente di salvare ed esportare, sotto forma di file di log (cioè un file di testo), delle informazioni sul vostro sistema. Per una prima e veloce diagnosi vi basterà inviare via mail questo file ad un tecnico informatico o al vostro amico “smanettone”.

La Software house che ha realizzato il software è la Trend Micro (potete accedere al sito web della società registrandovi sulla pagina di accesso).

Riguardo all’ installazione la procedura è semplice: potete scaricare il software cliccando sul link.

Eseguitelo tranquillamente e non preoccupatevi, anche se il vostro antivirus o antispyware dovesse segnalarlo come una minaccia o comunque un programma dannoso per il vostro computer. Infatti questa segnalazione è normale per un file eseguibile.

Una volta avviata l’ installazione bisognerà procedere cliccando, nella prima schermata, sul pulsante “next”.
Successivamente (nella seconda schermata) vi verrà chiesto di accettare i termini e le condizioni d’ uso, dovete cliccare nuovamente su “next”. Ora vi comparirà una finestra attraverso la quale potrete scegliere il percorso di installazione (vi consigliamo di lasciare l’ impostazione predefinita).
Non rimane che cliccare su “Install” e in pochi secondi il programma sarà installato.

L’ installazione prevede l’ inserimento di un’ icona di avvio sul desktop, avviatelo.
Vi si aprirà una schermata con una selezione sulle modalità di interazione del programma.

Elenco elementi da hijackthis
Ora cliccate su “Do a system scan only” per fare una scansione del vostro sistema e in pochi attimi vi comparirà un elenco di voci, nel quale si evidenziano le impostazioni delle chiavi del registro di sistema e i file che regolano il comportamento del sistema stesso.

Sarà possibile eliminare queste voci semplicemente spuntandole e cliccando su “Fix checked” (che trovate in basso). Prima di procedera alla cancellazione vi verrà chiesto di fare un punto di ripristino, così se doveste avere problemi al sistema operativo, conseguenti alla cancellazione di elementi importanti, sarà possibile effettuare un ripristino alla configurazione precedente.

Pur essendo possibile adottare questa procedura di sicurezza ci raccomandiamo di selezionare e cancellare solo le voci di programmi dei quali conoscete la natura. E’ importante che teniate presente che molti delle voci elencate si riferiscono a file necessari al sistema per il suo avvio, quindi non eliminateli se non siete più che sicuri dell’ esito della vostra azione.

Post Tagged with , , ,

    No comments to display