Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

I vantaggi di un sito web responsive design

Perché è importante avere un sito web responsive design?

siti-web-responsive-romaL’utilizzo attuale del web avviene con criteri diversi rispetto a qualche anno fa, quando internet era utilizzato quasi esclusivamente per mezzo dei pc. L’avvento sul mercato di nuovi prodotti quali smartphone e tablet, in grado di connettersi alla rete da qualunque luogo, ha apportato delle novità sostanziali. Questo fenomeno, che diventerà nel tempo sempre più determinante, sta portando coloro i quali fanno della visibilità sul web un importante elemento di pubblicità a rivedere le proprie strategie, modificando sostanzialmente il modo di proporsi.
Per capire le dimensioni di questo fenomeno è sufficiente analizzare i numeri: la percentuale degli utenti che si connettono per mezzo di dispositivi mobili è in continuo aumento (e lo sarà in prospettiva sempre di più), ma già attualmente la maggior parte dei collegamenti ad internet, e quindi dei visitatori, avviene tramite dispositivi mobile.
Ma quali novità e quali prospettive sono conseguenti a questi cambiamenti?
E come adeguarsi per non perdere questo treno?
Principalmente occorre considerare la necessità di far realizzare un sito web responsive, cioè un prodotto in grado di adattarsi graficamente a qualunque tipo di dispositivo, considerando quale sistema operativo utilizza, con quale browser visualizza le pagine web e, fattore molto importante, quali sono le dimensioni dello schermo del dispositivo.

Facilità di utilizzo dei siti responsive
L’obiettivo principale di un sito responsive è quello di essere facilmente consultabile qualunque sia il dispositivo dal quale ci si connette. Questo significa poter avere differenti versioni della stessa pagina web, utilizzabili a seconda del dispositivo con il quale visualizziamo la pagina.
In un mondo dove tutto scorre in maniera istantanea, come quello del web, è essenziale che già al primo colpo d’occhio l’utente possa capire se all’interno del sito ci siano o meno contenuti per lui interessanti, senza dover perder tempo nello scrollare orizzontalmente le pagine.
Un sito che, visualizzato per mezzo di un dispositivo mobile, non presenta pagine graficamente ordinate e complete è destinato ad essere chiuso nel giro di pochi secondi dagli utenti che lo visitano. Per tale motivo i siti responsive rappresentano un prodotto orami insostituibile destinato ad avere vantaggi immensi rispetto ai normali siti non adattabili.

Google e i siti responsive
A livello di posizionamento sui motori di ricerca, dal 21 aprile di quest’anno, Google considererà fattore fondamentale per il posizionamento sul proprio motore di ricerca l’elemento “responsive design“. In altri termini Google intercetterà lo strumento con il quale si sta effettuando la ricerca sul proprio motore, e se esso è uno smartphone o un tablet, Google restituirà per primi i siti responsive, penalizzando tutti gli altri.
Questo rende ancor più necessario disporre di un sito responsive o, in alternativa, rendere responsive siti web che attualmente non lo sono.
I vantaggi sono chiari: non soltanto la migliore utilizzabilità del sito e la possibilità di essere ritenuto un buon sito dagli utenti, ma anche la migliore visibilità, che sappiamo bene essere un fattore determinante per il successo in rete.

Massimiliano Purinan
SEO Senior
MGS Enterprise Web Agency Roma


    No comments to display