Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Il virus vi chiede di pagare? E’ Ransomware!

Continuano le segnalazioni da parte di utenti che si ritrovano con il pc bloccato all’avvio da un virus che, con le insegne della Polizia Postale o della Guardia di Finanza, chiede di pagare 100 euro!

Ransomware-malaware

Il virus si chiama Ransomware ed è in realtà un malware il cui nome deriva da ransom, che significa “riscatto”.

Il virus si installa nel pc tramite un download di file inviati sulla vostra mail da sconosciuti, oppure download da siti web o tramite il peer to peer (ad es. da Emule), e inibisce all’avvio il sistema operativo non consentendo l’utilizzo di nessuna applicazione.

La minaccia, ben studiata e che produce smarrimento e preoccupazione nelle ignare vittime, è quella del sequestro del computer operato da una autorità del paese nel quale avviene (in Italia Guardia di Finanza e nucleo CNAIPC della Polizia Postale), come sanzione a seguito di un reato conseguenza della visualizzazione di siti vietati.
Lo sblocco del virus viene prospettato dietro pagamento di un “riscatto”, a seguito del quale in realtà non avviene un bel niente!

Attualmente le autorità italiane hanno rilevato, e opportunamente segnalato alle relative autorità estere, una nuova versione del virus che sta prendendo piede in particolare in Austria, Belgio e Svizzera.

Ecco i consigli per ripristinare il vostro computer

Come primo consiglio ci raccomandiamo di tenere sempre aggiornato il vostro antivirus.

Per le versioni che richiedono il codice di sblocco di 14 cifre, la quasi totalità di quelli in circolazione, basta inserire un qualunque codice di 14 cifre.

Comunque ci raccomandiamo di NON PAGARE ASSOLUTAMENTE e DI NON TELEFONARE A NESSUN NUMERO che si riportato sulla schermata di blocco.
Infatti nelle vecchie versioni veniva richiesto di telefonare ad un numero 899 (al costo di 1,75 € al minuto), dal quale si si veniva poi dirottati su un altro servizio a pagamento con lo scopo di far durare la telefonata il più possibile.

Come pulire il nostro PC dal virus:

A questo punto, sia che siate riusciti a sbloccare il vostro PC, sia che non ci siate riusciti, vi consigliamo di seguire la nostra Guida con la procedura per eliminare virus e malware (clicca sul link a fondo pagina per andare alla Guida) e per la relativa verifica e pulizia di tutti i contenuti pericolosi o di dubbia natura.

.

Nel caso non siate in grado di adottare la procedura che vi segnaliamo, potete contattare il vostro tecnico informatico di fiducia per l’intervento.
In alternativa potete contattare il nostro Servizio Tecnico, chiamando al cell. 333.2693759.
Il Servizio è a pagamento, ad un costo variabile da € 10 + Iva (per la richiesta di informazioni e suggerimenti sulla procedura da adottare) a 25 euro + Iva (in caso di intervento on line di ripristino completo dal virus).

Il nostro staff ha messo a punto una procedura per risolvere il problema da remoto direttamente sul vostro PC ovunque voi vi troviate, direttamente dalla nostra sede.

Lo staff di webmaster-roma

Clicca sul link per andare alla –> Guida con la procedura per eliminare virus e malware

________________________________________________________________________________________________________

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI CORRELATI:

Come trovare un virus sul tuo computer –> vai all’articolo

Attenzione al nuovo virus Guardia di Finanza 2 –> vai all’articolo

Allarme virus della Polizia e del ministero dell’ Interno, come ripristinare il PC! –> vai all’articolo

Hai un virus sul PC? Te lo eliminiamo con un intervento on line! –> vai all’articolo

Come rimuovere il virus della Polizia Postale –> vai all’articolo

Post Tagged with , , , ,

    No comments to display