Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

La Sicurezza a prova di hacking, Protezione Biometrica

Preservare nel migliore dei modi i dati sensibili risulta di fondamentale importanza; è importante poter contare su una password estremamente sicura e, al contempo, facile da ricordare.
Questo problema, il maggiore che si riscontra negli ultimi tempi, può essere risolto con l’uso della “crittografia biometrica”.
I ricercatori dell’Università Chung Hsing di Taichung, stanno iniziando a lavorare su un progetto che mora in questa direzione; di certo, almeno secondo le previsioni tech fatte da IBM, il sistema di password biometrico non entrerà in campo per i prossimi cinque anni.
Vediamo il funzionamento del futuro sistema di protezione:
- un elettrocardiografo che sarà collegato al palmo della mano potrà leggere il battito cardiaco; il ritmo cardiaco, essendo unico e irripetibile, rappresenterà una password segreta impossibile da ripetere e sicura a prova di hacking per proteggere tutti i dati contenuti nel PC
Il sistema di riconoscimento biometrico sarebbe sicuramente perfetto se implementabile direttamente sui prodotti high-tech che utilizziamo giornalmente (ad esempio gli hard disk). Se i ricercatori riusciranno a realizzare questo sistema potremo accedere ai dati “semplicemente” mediante il tocco della mano.


    No comments to display