Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Migliori programmi per editing video free

Per poter creare un editing video free, cioè un montaggio dei filmati che hai realizzato, anche con il tuo smartphone o con la tua videocamera in vacanza, magari aggiungendo una colonna sonora di sottofondo, titoli ed effetti di transizione fra una scena e l’altra, puoi facilmente riuscirci senza spendere soldi, in modo assolutamente gratuito e divertendoti.

Ormai esistono tanti programmi per editing video free o per il montaggio video gratuiti che coniugano un’estrema semplicità d’uso con una potenza comparabile a quella di molti blasonati software a pagamento. Non ci credi? Allora sarò lieto di sorprenderti.

Qui sotto trovi una nutrita collezione di app e software che consentono di modificare facilmente tutti i formati di video più popolari. Ce ne sono per Windows, Mac OS X e anche Linux: devi scegliere solo quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Windows Live Movie Maker

610x353xwindows-live-movie-maker

Windows Live Movie Maker è probabilmente il miglior programma per editing video gratis disponibile per Windows. È talmente intuitivo che può essere usato senza problemi anche dagli utenti alle prime armi che desiderano montare o abbellire i propri video amatoriali. Include effetti speciali di ogni genere e permette di tagliare/montare video tramite una comoda visualizzazione delle scene in stile timeline. Tra le sue funzioni ci sono anche l’aggiunta di colonne sonore aggiuntive e l’inserimento di effetti di transizione. Permette di salvare video per il Web ottimizzati per YouTube. Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials. Potete scaricarlo da qui per Windows 7 e Windows 8.

Windows Movie Maker 2.6

windows-movie-maker

A grande richiesta, Microsoft ha reso nuovamente disponibile la vecchia versione di Windows Movie Maker anche per le versioni più recenti di Windows. Il motivo è che, rispetto al nuovo WIndows Live Movie Maker, questa versione del software offre alcune funzioni che sono state inspiegabilmente rimosse da quella attuale. Prima fra tutte, la possibilità di doppiare i video in diretta usando il microfono del PC. Scarica da qui la versione per Windows Vista.

VirtualDub

virtualdub-video-free-maker

VirtualDub è un programma gratuito, open source e no-install che permette di modificare i video in formato AVI/DivX ed MPEG in maniera molto facile e veloce. Include tantissimi filtri personalizzabili e consente di tagliare agevolmente i filmati in formato digitale. Permette di lavorare sia in modalità direct stream (senza ricompressione) che in modalità full processing (con ricodifica del video). Consente inoltre di sostituire la traccia audio originale dei video con file WAV/MP3 esterni. Scarica VirtualDub.

Avidemux

avidemux-free-movie-maker

Avidemux è in assoluto una delle migliori soluzioni per editing video gratis multi-piattaforma. Disponibile per Windows, OS X e Linux, supporta tutti i principali formati di file video (compresi gli AVI/DivX e gli MP4) e permette di modificarli, tagliarli e montarli con estrema facilità. Permette di lavorare sia in modalità direct stream (senza ricompressione) che in modalità full processing (con ricodifica del video) e la sua interfaccia è stata tradotta completamente in italiano. Scarica Avidemux.

Free Video Dub

FreeVideoDub-free-movie-maker

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Free Video Dub è un programma gratuito per Windows che permette di tagliare i video digitali velocemente senza alterarne la qualità originale. Supporta tutti i principali formati di file video (*.avi, *.mpg, *.mp4, *.mkv, *.flv, *.3gp, *.webm, *.wmv) e non richiede la ricodifica dei filmati originali per salvarli dopo l’elaborazione. Quando lo installi, fa’ attenzione a deselezionare le voci relative al download di software promozionali aggiuntivi (es. PC Mechanic e Opera Browser). Scarica Free Video Dub

iMovie

iMovie-free-movie-maker

Se utilizzi un Mac molto probabilmente questa fantastica applicazione è già inclusa “di serie” sul tuo computer. Si tratta di un editor video a tutto tondo che permette di montare video, applicare effetti speciali e realizzare perfino trailer in stile hollywoodiano con una facilità disarmante. È gratis in quanto viene fornito su molti dei Mac attualmente in commercio ma normalmente costa 14,99 euro. Ne è stata realizzata anche una versione mobile compatibile con iPhone e iPad. Scarica iMovie per Mac

Freemake Video Converter

Freemake-Video-Converter-free-movie-maker

Come si intuisce abbastanza facilmente dal suo nome, Freemake video converter non è un software di video editing vero e proprio. Si tratta piuttosto di un eccellente convertitore video che offre la possibilità di convertire tra loro tutti i principali formati di file multimediali e di applicare lievi modifiche ai filmati da trattare. Per la precisione, consente di ruotare i video prima della conversione, tagliarli e imprimere sottotitoli (quest’ultima funzione è un extra disponibile sotto forma di acquisto in-app). Solo per Windows. Scarica Freemake Video Converter

Il video editing può sembrare una pratica che richiede molta esperienza e notevoli studi… ma questi programmi mettono chiunque nelle condizioni di montare ed editare video con ottimi risultati. Perciò se siete alle prime armi non scoraggiatevi, sono sufficienti pochi passi per introdurvi in questo mondo e ottenerne grandi soddisfazioni.
In caso di necessità potete cercare informazioni nei tanti forum in circolazione, in cui potrete apprendere velocemente come realizzare editing video… e buon divertimento.


    No comments to display