Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

SEO, come ottimizzare la visibilità di un sito sul web

Il miglioramento della visibilità del proprio sito sul web è oggi un obiettivo strategico di ogni attività economica e professionale.

Attività fondamentale per ottenere questo importante obiettivo è il SEO (Search Engine Optimization), consistente nell’ottimizzazione del posizionamento del sito sui motori di ricerca, primo fra tutti Google.
Le strategie nel campo dell’Indicizzazione sul web si giocano tramite elementi quali le keywords, cioè le parole chiavee che caratterizzano l’attività ed i contenuti del sito.
Fondamentale è disporre di una valida piattaforma software per il nostro sito, tale che i contenuti possano essere facilmente letti dagli spyder dei motori di ricerca.
Al contempo i contenuti descrittivi delle pagine del sito devono essere chiari e mandare un messaggio di facile comprensione ai visitatori (cioè ai potenziali clienti).

Un elemento che ritengo indispensabile per un professionista del settore è la conoscenza della lingua inglese.
Per fare un esempio, un sito che disponga di due pagine con contenuti rispettivamente in italiano ed in inglese rileva normalmente, se ben indicizzata (e quindi facilmente raggiungibile tramite l’uso dei motori di ricerca), una quantità di visite intorno al 300% superiori sulla pagina in inglese, grazie all’enorme diffusione della lingua.
Questo per dare l’idea dell’importanza di questo aspetto.

Logicamente chi può commerciare con l’estero o realizzare piccole forniture, come nel caso di un artigiano che produce scarpe, trova nel web un’interfaccia indispensabile.

Questo aspetto è ancora più determinante in questo momento, con il nostro sistema economico (mi riferisco in particolare a quello nazionale) in crisi: recentemente mi sono sentito dire, da un artigiano per il quale abbiamo realizzato un lavoro di indicizzazione, che la diminuzione del fatturato che hanno rilevato tramite i canali di vendita tradizionali è stata compensata dai nuovi clienti arrivati tramite il loro sito web.

Nel caso di aziende che esportano la situazione è a volte ancora migliore: sorprendentemente i più dinamici non solo non sentono la crisi, ma addirittura le loro vendite continuano ad aumentare!

Io stesso sono spesso rimasto sorpreso da affermazioni di questo tipo, di cui posso testimoniare in maniera diretta in quanto conosco le statistiche degli accessi al sito e gli effetti dell’incremento sulle vendite che questi accessi producono.
Dato che di questo “raffronto” parlo costantemente con il cliente, in ogni meeting di lavoro.

Per rendervi conto dei risultati che possono essere prodotti da una buona attività di SEO e di Web Marketing potete leggere l’articolo linkato.

Massimiliano Purinan
Web Marketing Senior
www.mgsenterprise.com

Post Tagged with

    No comments to display