Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Sito web gratis… con 1and1.it in realtà costa 10 euro al mese più Iva!

Il sito web è ormai una cosa comune e molto diffusa al giorno d’oggi, da esperti del web e programmatori osserviamo una continua e crescente attenzione nei confronti di questo immenso mondo virtuale che è ormai il web.
La possibilità di scelta è veramente ampia, ci sono siti web di ogni tipologia e linguaggio di programmazione, con struttura e funzionalità fra le più diverse fra loro.

1and1 sito web gratis!Ma oggi vogliamo parlarvi di una campagna mediatica e pubblicitaria che continua a battere a tappeto gli spazi pubblicitari nelle tv nazionali: alzi la mano chi non ha mai visto la pubblicità di 1and1.it!

Ebbene, anche a noi questa pubblicità ha incuriosito molto, per diversi aspetti che ci teniamo a condividere con voi…!

Il primo riguarda il concetto di “sito internet gratis“… aspetto tanto sconvolgente quanto incredibile alle nostre orecchie. “Si, ti assicuro che mi hanno fatto il sito internet gratis!” – mi sono sentito dire da un amico, noto commerciante romano…
“Impossibile!”, gli ho risposto.

Infatti non è proprio così, lo abbiamo verificato personalmente. Malgrado l’allettante pubblicità, il sito internet con 1and1.it è gratis per il primo mese, dopodichè comincerete a pagare, per un sito internet aziendale, ben 9,99 euro + Iva al mese (4,99 + Iva al mese nel caso di un sito web personale).
Questo naturalmente per il solo sito internet, al quale si aggiungono poi tutti gli altri servizi, quali il servizio mail, le statistiche degli accessi e l’immancabile ottimizzazione dei contenuti per la indicizzazione su Google, in gergo tecnico il SEO. E annualmente dovrete naturalmente pagare anche il costo del dominio (clicca sul link per andare alla pagina del servizio), anche se si tratta solo di 0,99 centesimi9 + Iva l’anno.

Per vedere se quello che vi dico è vero potete semplicemente andare sulla pagina principale del sito di 1and1.it e leggerlo voi stessi.

Un altro aspetto che mi ha personalmente incuriosito è che, girando sul sito di 1and1.it, non riuscivo a trovare riferimenti su questa benedetta azienda!
Nel footer, cioè a fondo pagina, non ci sono i riferimenti di nessuna azienda!
Ebbene, a forza di girare sono riuscito a capirlo, cioè a comprendere perchè non ci siano i dati di una azienda.

La pubblicità è talmente “familiare” che abbiamo l’impressione di trovarci in presenza di una struttura italiana, anche per via del dominio .it ; ma non è per niente così!
Non so bene quanti clienti italiani sarebero interessati ad acquistare servizi da un’azienda informatica tedesca, seppur con ramificazioni e strutture presenti in altri paesi quali Inghilterra, Francia, Spagna e Romania!

Il dominio 1and1.it sembra quasi sia stato scelto per camuffare la reale appartenenza dei servizi, siti internet e servizi web, venduti a clienti italiani.
Sia ben chiaro che anche io lavoro quotidianamente a 360°, dato che mi capita di ricevere telefonate dall’estero e di recarmi più volte l’anno in diversi paesi europei. So bene che questo è semplicemente il risultato della globalizzazione.

Ma questo aspetto, che a molti è sicuramente sfuggito, credo che sia importante per chi è interessato ad acquistare un sito internet.
Immaginate, ad esempio, di dover fare richiesta per il trasferimento del vostro dominio presso un altro provider: le procedure sono specificate in questa pagina del sito web.

Ma noi, che ben conosciamo le problematiche, vi garantiamo che le problematiche potrebbero essere più complesse del previsto.
Per diversi nostri clienti non siamo riusciti ad ottenere il trasferimento del loro dominio, se non dopo un lungo e combattuto periodo, perchè spesso il provider ostacolava il traferimento!
Inoltre la presenza di 1and1 in diversi paesi indica chiaramente che il loro calll center di assistenza è situato all’estero, probabilmente in Romania.

Quindi vi diamo un consiglio per il vostro dominio: acquistatelo per conto vostro, presso un provider di fiducia (vi consigliamo Aruba per la qualità dei servizi) e sarete sicuri di non avere mai problemi.

Massimiliano Purinan
Webmaster-Roma.com

Post Tagged with , ,