Come-pagare-il-10-per-cento-di-tasse

Virus Mac OS X come eliminarli

I sistemi Mac OS X sono stati recentemente presi di mira dalle recenti versioni di virus ransomware ad opera di agguerriti hacker

Così anche i tanto invidiati sistemi Mac OS X, a detta di tutti praticamente invulnerabili all’attacco dei virus informatici, sono stati recentemente bersaglio di attacchi da parte dei pirati informatici.

Mac-os-x-come-eliminare-virus-malwareGli ormai ben conosciuti virus della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia Postale, del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) e della Polizia Penitenziaria, che per diversi anni hanno turbato le notti degli utenti di sistemi Windows in tutto il mondo, si stanno presentando sempre più frequentemente agli occhi degli increduli possessori di pc e notebook della Casa di Cupertino.
Gli autori dei virus hanno infatti replicato, dal punto di vista estetico, gli stessi malware “ransomware” (il termine ransom, in inglese, significa “riscatto”), per farli poi diffondere sui sistemi Mac OS X a danno degli utenti di tutti i Paesi, principalmente quelli occidentali (Europa ed USA).

Quindi la ben famosa frase, che tante volte abbiamo sentito, cioè che “i Mac non sono attaccabili da virus” e che questi “sono progettati per attaccare esclusivamente macchine Windows”, secondo i programmatori ed esperti della software house Kaspersky, da sempre impegnati nella sicurezza in prima linea per la lotta contro gli hacker ed i pirati informatici russa, sarebbe semplicemente un luogo comune.

Come riescono a diffondere il virus

Gli autori di questi nuovi virus per Mac OS X hanno iniziato ad allestire una serie di siti web simili, sia nell’aspetto che per l’URL, che ricordano da vicino siti web famosi ed assolutamente legittimi. Il problema è nel codice pubblicato in queste pagine.

Come colpisce il malware

Il problema nei PC con sistemi Mac OS X coinvolge non il sistema operativo, come per Windows, ma il browser.
Infatti, accedendo alle pagine web contenenti il codice malevolo, questo si insedia nelle impostazioni del browser, e si manifesterà all’improvviso non consentendo all’utente né di chiuderlo né, tantomeno, di poter svolgere altre operazioni.

Anche forzando la chiusura del browser non si otterrà alcun effetto perché al suo riavvio verrà nuovamente caricata la pagina truffaldina. Infatti, quando l’utente cercherà di abbandonare la pagina con la quale il virus si manifesta, si renderà conto che questo non verrà permesso. Anche forzando la chiusura del browser (chi ha un sistema Mac OS X molto probabilmente utilizza Safari), non si otterrà alcun effetto perché al riavvio si ripresenterà nuovamente la pagina creata dai cyber-criminali.

Come rimuovere il virus “Ransomware”

In questo gli utenti Mac OS X sono più fortunati di chi dispone di un sistema Windows.
La soluzione per risolvere il problema è infatti semplice: consiste nel “resettare” completamente le preferenze e i dati preimpostati nel browser.
Ad esempio se avete il browser Safari, il Web browser di Apple, è sufficiente seguire questa semplice procedura:

  • Aprire il browser Web Safari, cui si può accedere dalla cartella “Applicazioni”;
  • Fare clic su “Safari” nella parte superiore dello schermo, quindi selezionare “Reset Safari”;
  • Togliere la spunta accanto a ogni voce che non si desidera cancellare. Per impostazione predefinita, tutti gli elementi sono controllati;
  • Fare clic su “Reset” per cancellare tutti gli elementi selezionati.


Come evitare di prendere il virus

Avere un antivirus ed un antimalware installato sul vostro PC è sempre consigliabile, questo è quindi il primo consiglio che vi diamo.
Il secondo è di evitare di cliccare e di installare tutto ciò che non conosciamo i di cui non siamo sicuri, questo vale naturalmente anche per i plug-in dei browser.
E’ importante tenere presente che è sufficiente un solo click per dare accesso a tutti i dati che abbiamo sul nostro PC ad un hacker specializzato in truffe informatiche che vive dall’altra parte del mondo.

Quindi abbiate cura delle vostre informazioni.

Massimiliano Purinan
Webmaster-Roma.com



  • Marco Webrex Virus Mac OS X come eliminarli

    Complimenti per l'articolo, veramente interessante. Ho avuto la necessità di risolvere un problema su un Mac e, grazie al vostro articolo, non ho avuto problemi.
    Posted mar 24, 2014